Busholaso: “Mission complete!”

novembre 19, 2009 § 3 commenti

“L’emergenza rifiuti è finita, il 31 dicembre la protezione civile avrà terminato il suo compito. A breve il governo emanerà un decreto che chiuderà 15 anni di emergenza”. Trionfale, sul bordo della vasca della futura discarica di Terzigno, Guido Bertolaso sembrava incurante del tanfo di spazzatura che saliva da giù. A lui dovevano sembrare rose e fiori. Mentre ci spiegava le meraviglie di quell’impianto, che altro non è che una normalissima discarica, e con evidente abilità mediatica schivava tutte le domande che riguardavano le altre “discariche”.

l'interno della discarica di Terzigno

A chi gli chiedeva perchè Terzigno e non Chiaiano, rispondeva che “Terzigno era più vicina al termovalorizzatore da cui siamo partiti”. Originale, nemmeno io che sono di Napoli sapevo che una discarica che si trova nei confini del capoluogo di Provincia e l’inceneritore che si trova nella stessa Provincia fossero più distanti di una discarica che si trova sul Vesuvio.

l'invaso di Terzigno

Mentre spiegava che “questa discarica è sicura perchè vedete non ci sono nemmeno gabbiani che di solito cercano cibo quando i rifiuti sono pieni di organico”, qualcuno gli faceva notare che a Ferrandelle, a San Tammaro, di gabbiani ce ne sono centinaia. Ma lui imperturbabile “questi posti li possiamo visitare quando volete”. Peccato poi che siamo stati portati solo a vedere l’inceneritore di Acerra.

Un inceneritore miracoloso, fra l’altro, poichè ci veniva spiegato che “siamo sotto tutti i limiti di emissione nazionali del 70%-80%” addirittura un tecnico mi spiegava che “per quanto riguarda le emissioni nocive di diossina al camino, oggi siamo prossimi allo zero”. Insomma ci si potrebbe fare anche l’aereosol vicino ai camini dell’impianto.

Ma Bertolaso non è uomo dai facili entusiasmi: “Noi abbiamo fatto molto, ma certo qui c’è ancora tanto da fare, la differenziata ancora non è partita ovunque, ci sono da fare le bonifiche e poi c’è tanto degrado nei territori della Campania”. Ma quello non dipende dalla Protezione Civile. Ovviamente.

Ecoballe all'interno dell'impianto di Acerra

Insomma il nostro novello Bush non avrà avuto una portaerei, ma un bellissimo inceneritore si, non aveva la tuta da aviatore, ma la divisa della Protezione civile, ma insomma un pò ci si deve anche accontentare, l’importante è che anche lui di fronte al pubblico plaudente abbia potuto annunciare fiero: “Mission complete!”

Annunci

§ 3 risposte a Busholaso: “Mission complete!”

  • Maxso Magazine ha detto:

    “Un inceneritore miracoloso, fra l’altro, poichè ci veniva spiegato che siamo sotto tutti i limiti di emissione nazionali del 70%-80% addirittura un tecnico mi spiegava che “per quanto riguarda le emissioni nocive di diossina al camino, oggi siamo prossimi allo zero”. Stranamente però i dati dell’Arpac sono diversi… Da quando è in funzione, il termovalorizzatore di Acerra ha sforato il limite di polveri sottili(Pm10) in ben 84 giorni. Per legge il limite è fissato a 35 giorni in un anno

    • devilpress ha detto:

      Per non dire delle emissioni al camino pari a zero in pratica. Perchè ci è stato detto che gli sforamenti registrati dalle centraline dell’Arpac, l’agenzia regionale per l’ambiente campana recentemente al centro di una serie di scandali per le raccomandazioni, erano da imputare al solito terribile nemico: il traffico! Un pò come nel film Johnny stecchino…

  • […] Nazionale del Vesuvio, a Cava Vitiello non si farà”. Strano perchè solo qualche mese fa Bertolaso aveva detto il contrario e aveva anche aggiunto che quella discarica non avrebbe creato problemi: […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Busholaso: “Mission complete!” su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: