Abusivismo: una piccola soddisfazione

giugno 9, 2010 § Lascia un commento

Ieri è accaduta una cosa interessante, anche se non nuova: il Governo è andato sotto. Dico non nuova perchè è già accaduto più volte in questi due anni di legislatura e sempre per lo stesso motivo: i deputati del Pdl gozzovigliavano al bar o chissà dove invece di stare in aula.

Ma l’assenza di ieri fa tirare un sospiro di sollievo, momentaneo certo, a quanti hanno a cuore questa Regione: non è passato il ddl “demolizioni campania”, che sarebbe meglio stato chiamare “abusivismo campania”, che prevedeva una sanatoria totale sulle costruzioni edificate dal 2003 ad oggi, unica Regione a questo punto a poterlo fare. Un disegno di legge fortemente voluto da alcuni rappresentanti campani del partito del premier e sostenuto, almeno a quanto ci parve di capire, da larghe fasce della popolazione che vota azzurro. Al convegno di Berlusconi, il mezzo flop pre elettorale alla mostra d’oltremare, Alessandro Ingegno non fece altro che incontrare gente che gli parlava di questo “vogliamo che salvino le nostre case”. Ora direte voi, delle case c’è bisogno, e su questo possiamo discuterne, perchè sicuramente chi non ha un’altra abitazione si troverebbe per la strada, ma se la sua casa si trova in una zona a rischio idrogeologico, o in una zona protetta lì non doveva essere costruita, ma il “maxi condono” non si occupava solo di questo.

Il disegno di legge avrebbe sanato “tutto”, anche gli immobili commerciali e solo all’ultimo momento si decise con fatica di eliminare la parte relativa agli edifici costruiti in zone dai vincoli paesaggistici, perchè andava contro ogni decenza, ed ecco quindi la denuncia dei giornali, e nel nostro piccolo di Xcittà, fino a ieri, quando i deputati del Pdl se ne sono andati alla buvette e il ddl è affondato. Per ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Abusivismo: una piccola soddisfazione su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: