Berlusconi e la morale dei bambini

luglio 15, 2010 § Lascia un commento

Sull’ultimo numero di Internazionale vi era pubblicato un articolo davvero interessante sulla morale dei bambini. Il giornalista del New York Time Magazine, Paul Bloom riportava di diverse ricerche, durate anni, che partendo dal problema della percezione dei neonati, ovvero se riuscivano a distinguere gli oggetti, in che modo e se ne capivano le funzioni, sono arrivati a conclusioni interessanti sul comportamento “innato” dei bambini di 6-8 mesi.

Ebbene queste ricerche dimostrano che non è vero, come si sosteneva in passato, che i bambini sono delle creature “amorali”, ovvero prive di morale perchè questa è una costruzione sociale, bensì posseggono una sorta di “morale elementare” o di “senso etico innato”. Vi riporto un esempio lampante: i ricercatori prendevano un piano inclinato e spingevano in alto una palla gialla. Ora all’improvviso entravano due personaggi, si fa per dire, in scena: un quadrato rosso, che tentava di spingere la palla in alto, e un triangolo verde, che invece gli impediva di salire.
Quando poi i ricercatori hanno portato i due oggetti a portata di “mano”, i neonati afferrano ciò che gli piace o li incuriosice, hanno notato come tutti scegliessero il quadrato, ovvero il soggetto “aiutante”.

Non convinti del tutto però i ricercatori hanno introdotto anche un elemento neutro ripetendo l’esperimento (infatti i bambini sono “portati” ad aiutare un adulto anche se non gli viene chiesto, dunque potevano semplicemente provare “empatia” per il comportamento del quadrato). Allora hanno introdotto una terza figura geometrica grigia che non faceva nulla: un soggetto neutro. Ed ecco che di fronte alla figura neutra e al triangolo verde, i bambini sceglievano l’elemento neutro, di fatto “condannando” il comportamento del triangolo che trovavano “moralmente scorretto”.

Tutto questo per dire che probabilmente un bambino di sei mesi ha più etica di molti elettori di centro destra( vedasi commenti su “il Giornale”)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Berlusconi e la morale dei bambini su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: