Politica: Il volto del potere

settembre 4, 2010 § Lascia un commento

Breve post nato dalle notizie incrociate di Schifani fischiato a Torino e Tony Blair preso a “uova” in quel di Dublino. Curioso parallelismo che senza correre troppo ci porta sicuramente ad una conclusione: nascondere “l’altra faccia della medaglia”, il vero volto del potere con tutto ciò che implica non è facile. Merito dell’informazione “orizzontale” che corre sulla rete? Non lo so, lo spero.

Schifani è stato contestato per i suoi presunti rapporti, molto poco presunti a quanto pare leggendo gli articoli di Gomez, con personaggi legati a nomi di spicco dei clan mafiosi, ricordiamo la mitica battuta di Travaglio che da Fazio che esprimeva tutta la sua riprovazione per l’elezione alla Seconda carica dello Stato, di un uomo davvero “in ombra”, sia per tutto quello che non si riusciva a vedere, o ancora a vedere, sia per la sua vita all’ombra, nonostante la bassa statura, del Presidente del Consiglio.

Tony Blair è stato contestato al grido di “criminale di guerra”, eppure solo pochi mesi fa aveva avuto ancora il coraggio di difendere la scellerata campagna irachena ribadendo che le armi di distruzione di massa, mai trovate, c’erano, eccome se c’erano; peccato fossero quelle di chi aveva bombardato per 15 anni l’Iraq. Ma Blair si meriterebbe, e probabilmente ci sono anche questi motivi alla base della contestazione, di essere fischiato per il suo ruolo in quel che si chiama “Land Grabbing“.  Faccio una premessa, molto poco seria per chi vorrebbe darsi un titolo di “giornalista”: affido questa nota, nella viva speranza che venga integrata, ad un mio ricordo e chiedo alle persone, in testa Anna Fava, Antonio Polichetti e Luigi Bergantino, che c’erano o hanno organizzato le rassegne stampa alla libreria Ubik di aiutarmi.

Mi spiego meglio, da qualche anno le multinazionali hanno sempre più “fame” di terreni da poter sfruttare in agricoltura e li comprano in quantità esorbitanti dai “governanti”, spesso molto poco democratici, del Continente nero. Anche Blair pare essere coinvolto in questa preoccupante faccenda, anche se molto poco discussa finora. Ma il volto del potere fa sempre più fatica a nascondere la verità del suo viso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Politica: Il volto del potere su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: