Ambiente: Impregilo val bene i fondi Fas

settembre 5, 2010 § 5 commenti

Inflessibile, il nostro Ministro dell’Economia l’aveva detto e ribadito: “Al Sud c’è uno spreco dei fondi europei, i Fas, gli amministratori del Meridione sono dei cialtroni”. Chissà cosa ne penserebbe il genio se sapesse, ma sospettiamo che lo sappia già, che parte di quei fondi, 355 milioni di euro mica noccioline, saranno destinate ad un impianto che non funziona. Parliamo naturalmente dell’inceneritore di Acerra.

Lunga la storia “dell’ecomostro”, in questo caso la parola va intesa in più di un senso, che si è conclusa nel, per ora, gennaio scorso: decreto che chiude la fase dell’emergenza e impianto che alla fine del 2010 dovrà passare nella proprietà dello Stato per appena 355 milioni di euro. Ma il 2 luglio scorso un emendamento del Pdl rimette tutto in discussione: l’inceneritore non lo paga lo Stato, ma la Regione. E come fa il neo governatore Caldoro già sommerso di debiti a trovare i soldi? Facilissimo: i famosi fondi Fas.

Soldi che serviranno a rilanciare il ciclo economico, non quello dei rifiuti che è al palo, sopratutto di una azienda: Impregilo. Infatti l’incasso della cifra permetterà all’azienda di “azzerare il proprio debito” e rilanciarsi verso nuovi investimenti, ovviamente all’estero. Nel frattempo l’impianto continua a funzionare a “singhiozzo” e con risultati molto deludenti, e preoccupanti, non solo ma nessuno sa di preciso se e quando potrà andare a pieno regime, i cittadini di Acerra ovviamente sperano mai per la salute dei loro polmoni, quindi ci stiamo comprando un pacco?

Infine: questi 355 milioni non potrebbero essere usati in maniera più fruttuosa? Non so, per avviare la raccolta differenziata ad esempio, o per aiutare davvero i cittadini di Acerra, vittime in questi giorni di roghi di rifiuti appiccati ovunque (come si può vedere da queste foto). Uno scenario apocalittico che secondo Tommaso Sodano sfocerà davvero in una apocalisse fra circa 50 anni. Forse no, forse siamo ancora in tempo, forse è il caso di impiegare meglio questi 355 milioni di euro, oppure no, Ministro Tremonti?

Annunci

§ 5 risposte a Ambiente: Impregilo val bene i fondi Fas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Ambiente: Impregilo val bene i fondi Fas su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: