Politica: Squadrismi

settembre 9, 2010 § Lascia un commento

Imbarazzo, condanna e la solita dose di retorica da “stupiti e preoccupati”, ha fatto da contorno al lancio di fumogeno contro il segretario della Cisl Bonanni. Si è parlato di “attacco squadrista”, “violenza non condivisibile” e “intolleranza”. Tutto giusto, anzi giustissimo: chi ricorre alla forza fisica per aggredire quello che considera un avversario va condannato.

Poi però questa mattina a Omnibus e nei telegiornali, nei quotidiani, sulla rete, parte l’offensiva di centro destra e dei vari editorialisti che incominciano a paragonare i fischi dei grillini a Schifani ai “criminali” dei centri sociali che hanno aggredito Bonanni. Paragone che si regge sulla definizione della stessa intolleranza.

Ma se un centinaio di persone che fischiano il Presidente del Senato, e basta, sono pericolosi e intolleranti, come definire un giornale, Libero (sic!), che usa un linguaggio a dir poco intimidatorio e, questo si, “squadristico” scrivendo: “Non è facile, ma l’unico modo per sperare di andare avanti con la legislatura è questo: liberarsi dal guinzaglio della terza carica dello Stato. (…) Fallita la strategia delle coccole, adesso si torna a praticare il terrorismo.” E ancora “Se Gianfranco è fuori, è il ragionamento, i suoi non possono stare dentro. La carneficina finiana avrà un effetto differito. Cioè,sarà appoggiata la pistola sul tavolo aspettando di vedere le reazioni: magari qualche scissionista”….

Aggiungo un quotidiano che ci ha martellato con la consegna delle firme a Fini per farlo dimettere, una campagna lanciata da Belpietro il direttore, e poi dopo avercela menata, si scopre che le firme non ci sono. Insomma minacce, intimidazioni, inchieste ad hoc, ed ingigantite ad hoc, “metodo Boffo”, false firme e colpi bassi. Tutto questo voi come lo chiamate? Giornalismo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Politica: Squadrismi su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: