Lavoro: Ipocrisie governative

settembre 11, 2010 § Lascia un commento

Ancora una tragedia sul lavoro. Tre morti a Capua, famiglie distrutte, arriva il solito cordoglio del mondo imprenditoriale e politico. Nel 2009 ci sono stati più di mille morti, ma hanno tutti esultato perchè rispetto al 2008 c’è stato un calo del 6%. Non c’è molto di cui stare allegri di fronte ai 790mila infortuni. Certo il calo, del 7%, degli incidenti va comunque salutato come un evento positivo e questa dovrebbe essere la strada sulla quale il Governo, qualunque Governo, dovrebbe spingere.

Ma ci sono due cose che non capisco: se la lotta alle morti sul lavoro è un impegno solenne, basta chiedere a qualunque ministro si sia occupato della questione, oggi si chiama del “Welfare”, allora perchè il centro destra ha ridotto i fondi per le ispezioni sui luoghi di lavoro? Si dice, “per trovare soluzioni concordate”, ma le ispezioni sono necessarie. Perchè se è vero che gli incidenti sono diminuiti, bisogna anche aggiungere che in particolare il mercato immobiliare, i cantieri edili sono i luoghi dove avvengono più incidenti, è crollato nel 2009 e quindi non c’è stato molto lavoro. Meno lavoro= meno incidenti. Non ci si può gloriare dei numeri e poi tagliare.

Salvo proporre poi una campagna sulla sicurezza che recita “chi si vuole bene la pretende”, già ma ditelo a tutti quei ragazzi che lavorano a nero sui cantieri: pretendi sicurezza? Allora vai a casa. E’ un evidente caso di ipocrisia, visto che l’operaio è il contraente “debole” e di sicuro quello che ha più bisogno di prendere uno stipendio. E a conferma di ciò basti pensare alla detassazione degli straordinari: il lavoratore è spinto a lavorare ben oltre gli orari stabiliti. E questo non mette a rischio proprio la sicurezza?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Lavoro: Ipocrisie governative su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: