Rifiuti: Dalla Pixar a Terzigno

ottobre 31, 2010 § Lascia un commento

Questa mattina rivedevo le immagini del corteo di ieri, con i manifestanti che dichiaravano che non si trattava di una festa, ed erano consapevoli che quella che stanno conducendo anche contro lo Stato è una battaglia di civiltà.

Poi su Rainews24 passavano il reportage di Manuela Lasagna sul “Vesuvio dei Veleni”. La giornalista analizzava il problema della conseguenza dello sversamento dei rifiuti: l’aumento delle patologie tumorali e delle malformazioni nei nascituri.

Ora se è vero che secondo un criterio strettamente scientifico questa correlazione non è completamente dimostrata, gli allarmi lanciati da numerosi medici, fra i quali quelli dell’Istituto nazionale dei tumori del Pascale, che fin dal 1998 avevano osservato il fenomeno crescere, dovrebbe indurre un qualunque Governo democratico quantomeno ad un “forte” ripensamento. Invece la battuta di Bertolaso, “un’eruzione del Vesuvio? non sarebbe una tragedia”, mi fa pensare che questo Governo vorrebbe vedere il problema “seppellito” una volta per tutte. E non mi si dica che era solo una battuta scherzosa, visto che la comunicazione istituzionale di questo esecutivo viene affidata, lo stile del Premier è noto, proprio a queste “simpatiche” provocazioni.

Infine, mentre guardavo le immagini delle campagne del Vesuvio devastate dai rifiuti, mi è venuto in mente il bellissimo film della Pixar: Wall-e. Un lungometraggio di “fantascienza” ambientato in un futuro nel quale gli esseri umani hanno abbandonato la terra ormai invasa dai rifiuti e vivono nello spazio. Ecco forse “Percolaso” farebbe bene a vederselo quel film prima di fare altre “simpatiche” battute. I cittadini di Terzigno invece non hanno bisogno di guardarlo:  lo sanno benissimo che stanno lottando per il futuro dei loro figli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: Dalla Pixar a Terzigno su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: