Politica: Voglio fare il Presidente in Russia!

novembre 9, 2010 § Lascia un commento

Questo articolo è dedicato alla memoria di una grande giornalista, grazie Anna

Che invidia! Questo deve pensare il nostro povero premier ogni volta che fa visita all’amico Putin. Come deve essere bello fare il Presidente, o il Primo ministro tanto Medvedev è una “estensione” di quella “scuola ex Kgb” che oggi governa uno dei Paesi più importanti del globo (basti pensare alle risorse naturali di cui dispone).

Infatti le tornate elettorali sono poco più che delle formalità: l’amico Putin indica chi votare e il popolo russo si “affretta” a sostenere il candidato. Tanto si sa che Dimitri ha sempre ragione, un pò come Silvio ecco.

Solo che nelle fredde lande euroasiatiche non ci sono giornalisti rompicoglioni che si affannano a scrivere articoli, a svelare il malaffare o a denunciare la corruzione come in Italia. O meglio ci sono però, fortunatamente per l’amico Putin, fanno tutti una brutta fine.

Si sa fare il giornalista è pericoloso, infatti è statisticamente provato che ti attiri sfiga e invidia. Altrimenti non si spiegherebbero gli oltre 300 reporter uccisi dall’inizio degli anni 90 ad oggi in Russia e nelle “terre confinanti” come la Cecenia. Proprio in questi giorni moltissime testate internazionali stanno raccontando della “strage”  che colpisce chiunque racconti della foresta di Khimki alle porte di Mosca. Luogo di straordinaria bellezza che sta per essere raso al suolo da chi ci vuole costruire una gigantesca autostrada che colleghi la città a San Pietroburgo.

Parliamo di appalti da centinaia di milioni di euro, roba forte! Ora vi pare possibile che il Governo fermi tutto per colpa di quattro alberi? Ovviamente ecco arrivare le proteste degli ecologisti subito riprese da quattro pennivendoli da strapazzo che qualche “sconosciuto” ha messo prontamente a tacere. Et voilà! Problema risolto per l’amico Putin.

Sarà per questo che il Berlusca va in Russia così spesso: va a chiedere consigli sulla “governance” da chi se ne intende.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Politica: Voglio fare il Presidente in Russia! su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: