Politica: l’armata brancaleone

dicembre 21, 2010 § Lascia un commento

A dire la verità volevo titolare questo post “Grosse Koalition”, ma mi sembrava poi di attribuire un’eccessiva serietà ai nostri politici. In Germania infatti l’alleanza che per un certo numero di anni, ha unito quasi tutto l’arco parlamentare dalla Cdu al Spd, ha molto poco a che spartire con l’accozzaglia che sta venendo fuori in questi giorni.

Ora mi è capitato di leggere diverse analisi della “congiuntura tedesca”, alcune positive altre meno, di certo molti, quasi tutti, sono stati d’accordo nel dire che una cosa del genere in Italia non potrebbe mai accadere: troppa “litigiosità”, poco senso istituzionale, ignoranza delle esigenze del Paese.

Pare invece che si dovranno ricredere: la Grosse Koalition potrebbe diventare una realtà anche da queste parti, ma forse sarebbe meglio chiamarla “Grosse abbuffata”. Da quando l’unto del Signore è scampato alla sfiducia grazie al “voto di responsabilità” di personaggi quali Scilipoti e Polidori, lo scenario si è fatto “liquido”.

Fino ad arrivare al punto di vedere un Casini dialogare con Berlusconi, allearsi con Fini, e pianificare con Bersani, è l’essenza di quel “io c’entro” che avevamo visto campeggiare per anni.

Un “governo di responsabilità” che vada da Lombardo a Fini, fino a Bersani e Rutelli? con Berlusconi premier, ancora una volta? Se succede, ma anche se non succede il solo fatto che se ne parli è sintomatico della fine del bipolarismo, sarà la vittoria dei centristi, perchè è proprio vero che “moriremo tutti democristiani”.

p.s. Inutile dire che in tutta questa storia di alleanze e rimescolamenti rischia di rimetterci sopratutto il Pd e quel poco che rimaneva della “sinistra italiana”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Politica: l’armata brancaleone su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: