Ambiente: la “green economy” all’italiana

febbraio 27, 2011 § Lascia un commento

Carbon management. Espressione che indica l’atteggiamento delle aziende verso le politiche ambientali. Scelte che mirino a ridurre le emissioni inquinanti e che portino a coniugare il fare business con l’ecologia.

Un obiettivo lontano? Assolutamente no, almeno secondo il “Carbon Disclosure Project“, una Ong che rappresenta 500 investitori istituzionali di livello internazionale e che da diversi anni effettua “rilevazioni” sul management delle maggiori società globali. Da qualche anno è nata anche una “filiale” italiana che si occupa di stilare un rapporto sulle 60 più grandi aziende del Belpaese.

Ebbene la buona notizia è che ormai il 57% delle società italiane ha iniziato a considerare gli obiettivi della “green economy” come realistici, perseguibili ed auspicabili. Attraverso incentivi ai propri manager o con premi sul budget per “stimolare” una ripresa economica sempre più improntata alla sostenibilità.

Non solo ma secondo Diana Guzman, responsabile per l’Europa del Sud della Carbon Disclosure Project, circa l’80% delle aziende prese in considerazione ha deciso di affidarsi a valutazioni “esterne” sulla bontà delle proprie politiche verdi. Segno di una certa “maturità” raggiunta dai dirigenti italiani. Interessante notare che nella “classifica” stilata da Cdp, vi rientrano aziende molto diverse, come Terna o Monte dei Paschi di Siena, non accomunate dal fatto di operare in uno stesso settore.

Questo perchè ancora manca una legislazione di livello internazionale, Kyoto aspetta di essere ratificato da anni, anche se ormai sempre più aziende hanno deciso di “portarsi avanti”, senza attendere le decisioni vincolanti dei Governi. Infine l’Ong ha annunciato che le imprese, esaminate durante il 2010, state chiamate a rispondere ai criteri di un nuovo indicatore di performance il Carbon Performance Leadership Index (CPLI), in grado di valutare le aziende che stanno adottando le migliori strategie e stanno raggiungendo i migliori risultati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Ambiente: la “green economy” all’italiana su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: