Rifiuti: Quirra connection

marzo 3, 2011 § Lascia un commento

Se uno cerca su Wikipedia la parola Quirra, troverà la seguente definizione: Regione storica situata nella Sardegna centro-orientale. Nel 1327 venne istituita da Don Alfonso d’Aragona la contea omonima. Se uno vede le foto che trova sul web, potrà scorgere montagne selvagge, spiagge deserte e un mare cristallino. E un poligono.

Un poligono militare, grande, troppo. Dove da anni l’aeronautica si esercita. Ma forse non solo il nostro corpo armato lo utilizza. Si sono susseguite nel tempo diverse ipotesi, e una certezza: quella che è stata definita la “sindrome di Quirra“.

Incidenza tumorale altissima, giovani, vecchi e militari che si ammalano. Pecore che nascono deformi e cieche. Problemi di salute, ma dovuti a cosa? Di cosa muore la gente di Quirra?

La procura di Lanusei ha aperto una inchiesta: dopo diverse denunce, mediatiche e civili, finalmente sono state sequestrate delle casse. Conterrebbero uranio impoverito e altri materiali altamente radioattivi. Una “pattumiera” tossica e con le stellette. E c’è chi dice che lo Stato italiano si è finora “defilato” perchè il poligono viene utilizzato anche da altri eserciti, che pagano per potersi “esercitare”, e che forse vi avrebbero testato armi sperimentali diverse multinazionali.

In mezzo alla splendida natura della Sardegna si trova un luogo di morte. Forse siamo alla fine della storia. Gli abitanti di Quirra hanno aspettato anche troppo tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: Quirra connection su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: