Teatro: Il Pinocchio dei bambini

marzo 13, 2011 § Lascia un commento

Uno spettacolo nello spettacolo. I bambini che assistevano alla rappresentazione del Pinocchio di Collodi, messo su dalla compagnia del Teatro delle Apparizioni, ridevano, applaudivano, urlavano di paura, partecipavano. Anche grazie ai cinque “multiformi” attori che salivano e scendevano dal palco, parlavano con loro li coinvolgevano dentro una delle storie più classiche della tradizione italiana.

La verità. Voce narrante e protagonista, Pinocchio, Dario Garofalo, promette all’inizio dello spettacolo di dire solo la verità. Di raccontare una storia incredibile e però “vera”. Tutta la rappresentazione gira intorno al concetto chiave che la verità è libertà e senza si è schiavi di ciò che ci viene imposto. Il denaro prima di tutto, l’ambizione, il desiderio amorale di avere “tutto e subito”. Mentre le cose vanno conquistate, racconta la storia, anche Pinocchio dovrà conquistare l’umanità attraverso la fatica e l’impegno.

Le grandi favole della responsabilità. Il Pinocchio collodiano, qui adattato da Joel Pommerat per la regia di Fabrizio Pallara, e interpretato ottimamente anche da Valerio Malorni, Adonella Monaco, Viviana Strambelli e Paola Calogero, rientra nel ciclo proposto dal Teatro San Ferdinando delle favole della responsabilità. Un ciclo che si è chiuso proprio con la storia di Collodi e che, nelle riuscite intenzioni degli organizzatori, mirava ad essere un momento in cui divertirsi ma anche imparare e crescere, attraverso racconti e rappresentazioni mai banali e sempre attuali. Proprio come il Pinocchio visto ieri. La speranza è che iniziative come questa non solo continuino ma si moltiplichino, che la magia del teatro forse è un pò più “vera” se si comincia ad ammirarla fin da piccoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Teatro: Il Pinocchio dei bambini su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: