Il Giornale e il lettore Frankenstein

aprile 7, 2011 § Lascia un commento

Un bellissimo dipinto di Goya ha come titolo: “Il sonno della ragione genera mostri”. Ed è quello che evidentemente succede da tempo sulle colonne online de Il Giornale. Ieri, il quotidiano di casa Berlusconi, pubblica la notizia della tragedia dei 250 stranieri affogati o dispersi al largo di Lampedusa. E partono i commenti: “Voglio fare un applauso al mare e al vento che sono i veri italiani. Però 48 superstiti sono troppi. La prossima volta bisogna fare meglio”.

Oppure: “Sono veramente demoralizzato per l’alto numero di superstiti, spero non se ne trovino altri ancora in vita”. In totale sono stati circa 66 i commenti di questo tipo. Tanti, troppi, al punto che la stessa redazione è dovuta intervenire per dissociarsi dai propri lettori e subito dopo ha “pulito” la pagina dai commenti razzisti.

Ma non è certo la prima volta che capita: già dopo la puntata di Vieni via con me, dove Saviano denunciò con forza la presenza della mafia al nord, i lettori del quotidiano commentarono con violenza, c’è chi addirittura si augurò che lo scrittore venisse ammazzato dalla camorra, suscitando imbarazzo nella redazione milanese.

Eppure non c’è da stupirsi: anni di titoli “sparati”, polemiche al vetriolo, posizioni violente, come quella di Maria Giovanna Maglie che si scaglia di continuo contro “l’invasione” dei clandestini. Pochi giorni fa proprio su Il Giornale aveva pubblicato un editoriale dal titolo “Il fronte di Lampedusa. Ora rischiamo l’invasione dei poligami”. L’editorialista avvertiva del “pericolo” di finire schiacciati e in minoranza a causa di questi clandestini con due o tre mogli. Insomma una riproposizione dello “scontro di civiltà” con toni ancora più esasperati.

Al quotidiano milanese hanno creato dei “Frankenstein”, ora non sanno più come controllarli. Di questo si che c’è di che avere paura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il Giornale e il lettore Frankenstein su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: