Politica: vent’anni e non sentirli

luglio 20, 2011 § Lascia un commento

Sembra passato tanto tempo e invece eccoci qui catapultati di nuovo all’inizio degli anni 90. Impressionanti le analogie tra quello che sta accadendo in Italia ora e quello che accadde un ventennio orsono. La crisi economica prima di tutto, la forte speculazione, oggi sui titoli di Stato all’epoca sulla lira, e ancora: la politica completamente screditata e in procinto di “sgretolarsi”. Le inchieste eccellenti, in arrivo una dalla Procura di Bari pare “pesantissima”, e infine i “suicidi eccellenti”: quello di Raul Gardini allora, quello di Mario Cal adesso.

Certo nel 1993 ci furono anche le bombe: la strategia mafiosa, la “trattativa”, ancora non si sa quanto fondata, tra i poteri “ufficiali” e quelli criminali, anche se Salvatore Borsellino chiede ai cittadini di stare in guardia e di sostenere la magistratura. C’era un Paese che usciva dalla contrapposizione storica tra Dc e Partito Comunista. C’era l’Europa che rappresentava una speranza di rilancio. Oggi forse non si vede quella “tensione” che attraversava anche violentemente quegli anni. Ma sembra esserci una incertezza ancora maggiore e guardare all’Europa invece che speranza trasmette brividi a causa dell’incapacità di esprimere una politica di sviluppo.

Ma come allora c’era e c’è una classe politica che ha fatto il suo tempo. Arroccata nei suoi privilegi, cieca e sorda agli appelli di una società civile, di un’Italia in ginocchio, basti pensare ai dati “spaventosi” della disoccupazione giovanile, paralizzata dal presente.

Le prossime settimane quindi, appaiono ancor di più decisive per capire quale futuro ha il Belpaese, guardato dal resto del Continente con sempre maggiore diffidenza. Forse non siamo tornati al 93, ma di certo bisognerà trovare quel medesimo “slancio”, quella medesima predisposizione a “sacrificarsi” che ci tirò fuori dalle sabbie mobili. All’orizzonte per ora non se ne vede traccia, e questo non può che preoccupare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Politica: vent’anni e non sentirli su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: