Rifiuti: Roma come Napoli?

settembre 27, 2011 § 2 commenti

Per una volta non parliamo di noi. O forse si. Alla fine di quest’anno la discarica di Malagrotta, sito dalle dimensioni “mostruose” e pesantemente inquinato, dovrà chiudere.

Detta così non sembra esserci nemmeno la notizia. In realtà la discarica serve tutta la capitale, dove la raccolta differenziata non arriva al 25%, e una sua chiusura potrebbe precipitare la situazione. E così mentre il suo proprietario, tale Cerroni più volte “beccato” dalle telecamere di Report, preme per una deroga, da più parti giudicata impossibile, Sindaco, prefetto e assessore all’ambiente cercano disperatamente una soluzione. Una nuova discarica ovviamente.

E già si sprecano i primi paragoni con la città partenopea, le polemiche divampano all’idea di vedere “Roma come Napoli“, ovvero invasa dai rifiuti e in “emergenza”. Cassandre involontarie le associazioni ambientaliste e numerosi giornalisti che in questi anni hanno inutilmente denunciato la situazione della capitale come “critica” e invitavano a non sottovalutare i rischi connessi all’esaurimento della discarica di Malagrotta.

Ma il Paese era troppo assorbito dall’eclatante crisi partenopea per accorgersi che quella era solo la punta di un iceberg, pardon di una montagna di munnezza, che vede tutto il territorio italiano alle prese con la gestione dei rifiuti e non certo solo la città di Napoli.

Ma si sa quelli “antropologicamente” incapaci di fare la differenziata siamo noi. Quelli che se lo meritano perchè le aziende del Nord venivano qui a scaricare i loro rifiuti. Senza capire che purtroppo quella di Napoli è solo una storia “simbolica”.

Simbolo di tutto un Paese incapace di gestire ed affrontare seriamente la questione dei rifiuti.

Annunci

§ 2 risposte a Rifiuti: Roma come Napoli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: Roma come Napoli? su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: