Rifiuti: ma non dovevamo vederci più?

dicembre 2, 2011 § Lascia un commento

E così il Ministro Clini ha detto di essere pronto a mandare l’esercito. Ma come l’esercito? Ma non era finita l’emergenza? Il Sindaco dice che non c’è bisogno, Raphael Rossi, Ad di Asia, anche, il procuratore Lepore lo ritiene superfluo, a meno che non serva ad aiutare le forze dell’ordine per impedire sversamenti abusivi. Ma allora a cosa servono i militari?

Mica Clini può essersi spaventato per i disservizi del 29 novembre? Oppure c’entrano i 60 giorni di proroga che abbiamo per non incappare nelle sanzioni dell’Unione europea? Forse sapete qualcosa che non sappiamo? Magari le navi per l’Olanda non partono più e ci ritroviamo a fare Natale tra i sacchetti della munnezza. Tante, tante domande mi vengono in mente dopo l’uscita del Ministro, tante domande e un sospetto. In questi giorni anche il nostro Governatore Caldoro sta esternando praticamente ovunque la sua volontà di fare l’inceneritore a Caserta ma anche a Napoli est. Impianti sempre più grandi e sempre più lontani dall’obiettivo di raggiungere alti livelli di differenziata. Ora tutti si ricordano quello che è successo durante la costruzione dell’impianto di Acerra, costato una fortuna, della cui funzionalità tutt’ora si dubita, ma sopratutto destinato a bruciare ecoballe non a norma. Tutti ricordano le lunghe proteste della cittadinanza acerrana giustamente spaventata da un progetto che ha lasciato in eredità a quelle terre milioni di ecoballe, che rilasciano percolato su ettari ed ettari di territorio.

I cittadini campani hanno giustamente paura che dalle parole si passi ai fatti e ci si ritrovi da un giorno all’altro il cantiere di un mega inceneritore sul proprio territorio senza nemmeno essere stati consultati. Non sarebbe la prima volta. E dunque sarebbe necessario l’intervento delle forze dell’ordine per contrastare l’emergenza rifiuti e le proteste popolari. Solo che qui non si vedono nè le prima nè le seconde. Che il ministro Clini abbia una palla di vetro? Ah, saperlo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: ma non dovevamo vederci più? su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: