Rifiuti: Pie illusioni

dicembre 29, 2011 § Lascia un commento

E anche questo Natale è andato, e come tutti, almeno a leggere gli editoriali di questi giorni, devo constatare che delle famose “navi della munnezza” non c’è traccia. “Se bruciano gli stessi rifiuti che vanno ad Acerra, la cosa non ha senso”. Si è detto da più parti, i Verdi (ma esistono ancora?) per dirne una, e questa volta mica gli si può dare torto: a che serve mandare rifiuti ad Acerra e in Olanda se il problema non è certo il secco, che fa “gola” a tanti, ma l’umido?

E la differenziata? Sempre bassa, anzi bassissima, siamo sul 20%. Intanto si aprono discariche e siti di stoccaggio che da qualche parte la munnezza la dobbiamo pur mettere. Amare si fanno le considerazioni dei tanti, tantissimi, napoletani che hanno votato per De Magistris: non sembra cambiare nulla. Ma forse è troppo presto per dirlo, in fondo non è passato neanche un anno e i bilanci preventivi possono essere facilmente smentiti.

Ma si fa largo anche un’altra paura, che forse si preferisce per ora ignorare: e se tutto questo, finisse per ricreare per l’ennesima volta, quel sistema perverso di discariche “in sicurezza” appartenenti a “onorabili” famiglie campane, gare d’appalto per inceneritori su inceneritori e sacchetti che si accumulano?

Non dico ora, come già ventilato da più parti, che la situazione non è affatto paragonabile a quella degli anni scorsi, anche se dal lato dell’inquinamento del territorio è probabilmente peggio, ma di un futuro nel quale la città rischia di sprofondare, un futuro molto troppo simile al passato. In fondo non si dice anche che la strada per l’inferno è lastricata di buoni propositi? Chissà se De Magistris e Sodano conoscono questo vecchio detto.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: Pie illusioni su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: