Rifiuti: il dito e la luna

gennaio 10, 2012 § Lascia un commento

Prendo spunto da un articolo “sfogo” apparso su Napoli Monitor, dove un collega, ma sopratutto un amico, si fa una serie di domande sulla qualità del giornalismo in Campania e se la prende con i cronisti che continuano a seguire le beghe giornaliere dei litigi, dei colpi sotto la cintura, del “gossip politichese”. Mentre sono assenti le inchieste, come si chiamavano un tempo, e non vi è modo di rinvenire in qualche conferenza stampa quelle domande rivolte a chi poi dovrebbe dare risposte non solo a loro ma a tutti i cittadini.

Sottoscrivo l’articolo in ogni sua parola, anche perchè ne vedo una concreta applicazione al nostro argomento preferito: la munnezza.

E’ infatti evidente come in queste ultime settimane non si sia parlato altro che delle navi dirette in Olanda, quante sono, quanti viaggi, quanti rifiuti porteranno, chi ha appoggiato l’operazione, chi la ha osteggiata. Magari è per questo che Raphael Rossi è stato “dimissionato” da Asia, no, aggiunge qualcun altro, è per la storia delle 23 assunzioni. No dicono i “rumors” di altra sponda, è per insanabili contrasti con il Sindaco.

Intanto l’inceneritore di Napoli Est, si fa, non si fa, si potrebbe fare ma non a Napoli, l’assessore all’ambiente se la prende con il Sindaco, il Vice Sindaco se la prende con la Regione e via discorrendo.

Potrei andare ancora avanti, ma non vi sembra che manchi qualcosa? Eh si, in questi primi giorni dell’anno il cittadino partenopeo che si chieda come funzionerà la programmazione, si fa per dire, predisposta da Regione, Comune e Provincia sulla gestione dei rifiuti e che risultati produrrà, non troverà risposta al suo quesito. Oppure voglia conoscere in che stato versa il suo territorio, quante discariche abusive ci sono o anche solo capire che cosa c’è dietro il business degli inceneritori, rimarrà piuttosto deluso dai media “mainstream”, e le risposte dovrà cercarsele un pò, magari ci vorrà un pò di tempo, ma sarà ben speso.

Sempre meglio che baloccarsi con l’ennesima polemica tra Saviano e De Magistris. Fidatevi.

Annunci

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rifiuti: il dito e la luna su Devilpress's Blog.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: